Tra miti e mitomani (parte I)

Giacobine e giacobini, riproduzioni in miniatura dell’uomo iperuranico, ben ritrovati!
Dopo un’assenza tanto prolungata, è il caso di ritornare in grande stile, e per fortuna ho qui sotto mano  una storia che fa al caso nostro: La storia di saphira, di Lady Crystal (http://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=471714&i=1). È solo una svista, naturalmente, ma ammetterete che l’iniziale della protagonista in minuscolo è un ottimo biglietto da visita.
Questa ff è un cross-over tra Harry Potter e…
Aspetta un attimo! Ma non eri l’unico di Fastidious a non aver letto Harry Potter? Come fai a recensire in questo fandom?

Come vedete, accetto le critiche con pacatezza e serenità ^_^
Scherzi a parte, innanzitutto ho finalmente colmato la lacuna, ma poi quello che conta qui è il cross-over: nientemeno che la mitologia greca, nello specifico i poemi omerici. Ma se vi aspettate un confronto tra Minerva McGonagall e Minerva-e-basta, una centauromachia che coinvolga Florenzio o un qui pro quo tra Voldemort e Ade versione disneyana, resterete delusi: la protagonista qui è Saphira Lestrange, sedicente figlia di Rodolphus e Bellatrix, diciassettenne e in procinto di sposarsi. Saphira ricordava quando suo padre, soddisfatto, perchè aveva trovato un bel partrito (un partito che si è scisso in tre fazioni?) per sua figlia,  e glielo presentava (fare l’analisi logica di questa frase è più doloroso della maledizione crucio): Brendon aveva gli occhi piccoli e neri, baffi a spazzola, capelli neri e corti. Questo incrocio tra Stalin e Hitler è un mago di sangue purissimo, un mangiamorte, nonché arrogante, possessivo e sgrammaticato (una volta era uscita con lui, ed aveva guardato un ragazzo, così, pechè rideva a voce alta, e Brendon gli aveva dato uno schiaffo dicendo che quando si sposerà con lui, lei non potrà guardare altri uomini, o sarà peggio per lei); Saphira comprensibilmente lo odia, e ama un altro, un ragazzo di vent’anni cogli occhi gentili visto solo una volta per strada, per la serie “vado con il primo che incontro”. Cerca di incontrarlo il giorno stesso del matrimonio, poche ore prima della cerimonia, usando come scusa che doveva andare a comprarsi le ultime cose. Bellatrix la lascia uscire (anni di Azkaban hanno lasciato segni sul suo cervello), Saphira va in giro sperando di incontrarlo davanti alla biblioteca “papirus”, non lo trova, torna triste triste a casa, va in chiesa (suvvia, vi sembra un luogo strano per un matrimonio di maghi e mangiamorte? … Sì) e lì incontra il ragazzo, tra gli ospiti.
Non sapeva come fare. doveva per forza andargli davanti, ma un po' si vergognava. fu lui a girare lo sguardo e a notarla. -Ciao- gli disse Saphira. -Buongiorno- rispose lui. Saphira si chiedeva come aveva fatto a essere così stupida. eramlogico che doveva dirgli buongiorno, e non ciao, cioè era uno sconosciuto, e lei era purosangue e doveva dire per forza buongiorno a nche a chi conosceva, a chi aveva la sua età, e a leio era uscito un ciao, come ai mezzosangue!!!!
Piuttosto che delirare su come si saluta uno sconosciuto, se fossi Saphira mi preoccuperei del fatto di essermi messa a chiacchierare come se niente fosse subito dopo essere scesa dall’altare, di fronte a decine e decine di invitati. Infatti mica si limitano a salutarsi, no no: continuano a parlare, il ragazzo passa con disinvoltura dal tu al lei (“Prima dica il suo nome […] Particolare, quasi quanto il mio… che però non ti dico. […] Mi dica la sua età, signorina […]) per tutto il dialogo prima di chiederle cosa preferisce, le racconta con disinvoltura di avere più corna di un cesto di lumache, le dà appuntamento per il giorno dopo, e se ne va. Così, non si ferma nemmeno al banchetto, non saluta nessuno. In pratica è venuto al matrimonio solo per provarci con la sposa. Respect.
Com’è come non è, la cerimonia finisce, i novelli sposi vanno a casa e Brendon subito si fionda in camera da letto. Saphira, per non dover fare sesso, accusa una finta nausea e si chiude in bagno per vomitare; -lo faremo quando avrai finito- le urlò lui. Ora, se permettete, l’idea di far sesso con una che ha appena finito di vomitare non rientra nella top ten delle mie pratiche erotiche favorite, ma in effetti per chi è abituato a “mangiar morte” non deve essere niente di strano.
Saphira fugge dalla finestra del bagno, si cala in un tombino in cui passa la nottata, e al mattino si reca in biblioteca per incontrare l’uomo misterioso. Dopo tante ore in una fogna non deve essere molto pulita, ma a quanto pare il porco ragazzo, al pari di Brendon, non è schizzinoso.
Mi sono dimenticato di dirvi che il giorno prima, durante il dialogo nel mezzo della chiesa, lo sconosciuto ha dato questo indizio sul suo nome: Gli estremi sono uguali (e Saphira si chiese cosa mai volesse dire. Che deve voler dire? Che la prima lettera è uguale all’ultima!). Adesso, ovviamente, Saphira cerca di indovinare, ma senza successo, così riceve un nuovo indizio: il mio migliore amico si chiama Diomede. Con questa informazione si lasciano, non prima però che lei chieda all’uomo che ha conosciuto da appena un giorno se poteva andare a vivere da lui. In un soprassalto di coscienza, l’innominato rifiuta, ma su questa disponibilità di Saphira a coabitare con uno sconosciuto vorrei un commento del nostro opinionista di fiducia:

(l’immagine originale qui)
 

In un culmine di realismo, nonostante la fuga della sera prima, il giorno dopo Saphira può uscire di nuovo, si rivede con il ragazzo e tenta di nuovo di indovinare: Io penso che, cosa impossibile, tu sia Odisseo. La cosa impossibile, semmai, è che in casa Lestrange si leggano libri di miti babbani, ma figuriamoci se a qualcuno importa. Comunque, il giovane conferma di chiamarsi Odisseo, e Saphira sbotta: Ma è impossibile!!! […] Cioè, Odisseo è vissuto migliaia di anni fa!!! non puoi essere ancora vivo, e sopratutto … così giovane!!!
In effetti, quale può essere la spiegazione a un simile fenomeno? Semplice: è un omonimo. In un mondo in cui i genitori possono chiamare i figli Albus Severus o Scorpius senza subire la revoca della patria potestà, che volete che sia Odisseo?
Il tizio, che come abbiamo visto ha ovvie intenzioni riguardo Saphira, invece di confessare di condividere solamente il nome con l’eroe omerico, si inventa una storia assurda in cui, dopo essere tornato a Itaca, riparte insieme a Penelope e Telemaco: ci dirigemmo allora fino alle colonne d'ercole. Arrivati, feci per virare, e ritornare in patria, visto che lì finiva il mondo, ma ci imbattemmo in un vortice molto violento, che ci risucchiò insieme alla nave. Contrariamente a quanto avevamo immaginato eravamo ancora vivi. Ma ci trovavamo in un posto diverso: quello che tu vedi qui adesso. Nel viaggio io ero ringiovanito, e mia moglie e mio figlio pure. Insieme a me c'era anche Diomede, che, anch'egli, come tutti noi è diventato più giovane (ma se avevi detto di essere partito con moglie e figlio, contaballe!).
Come dite? Non è un invenzione di un playboy da strapazzo ma è la vera trama della ficcyna? Ma che, per caso non ho letto con attenzione la saga e in Harry Potterc’è davvero un incantesimo che porta le persone nel futuro facendole ringiovanire allo stesso tempo? No, eh?
Ok, rieccomi, ho la conferma ufficiale: ci troviamo di fronte alla più colossale arrampicata sugli specchi da quando Ron ha imitato il serpentese. E di fronte a cotanta rivelazione, non possiamo che sorbirci con paralizzata rassegnazione anche ciò che segue: Molto di quello che sapete voi non è mai accaduto: per esempio, Agamennone non è stato ucciso da sua moglie, Penelope non mi è stata mai fedele, Achille non è mai stato ucciso, ecc. E sai perchè? Clitennestra, per vendicarsi di tutte le corna di suo marito aveva convinto un aedo a narrare la loro storia diversamente, come la sapete voi oggi, inventandosi di egisto, ecc. ecc. (quindi, per non passare da tradita, ha deciso di passare alla storia come fedifraga e assassina? Furba)mia moglie a usato lo stesso trucco, ma per farsi spacciare da una donna fedele e Achille ha convinto un altro aedo a far narrare la sua morte per aumentare la sua gloria per i posteri.
Più vado avanti con questa storia e più difficoltà ho a decidere quali pezzi citare, perché in pratica ogni singola frase è in sé un capolavoro trash. Cerco di tagliare un po’: Saphira perde la testa alla prospettiva di mettersi con un eroe greco, chiede a Odisseo di portarla via, lui risponde che non può, che prima ci vuole un piano (Saphira: io ho l’armonica, va bene lo stesso? No, vabbe’, questa l’ho messa io…), ma che nel frattempo puoi darmi tutto quello che voglio ora, e si baciano. In altre parole, se ne approfitta senza dar nulla in cambio, ha imparato bene alla scuola di Circe, tanto che dopo se ne va e le dà appuntamento per la settimana successiva. Saphira prende bene la separazione, già il giorno dopo inizia ad avere allucinazioni di Odisseo.

(nonostante il tentativo di tagliare il più possibile, questa cosa la devo dire. Saphira abita in un castello, sostiene l’autrice. Vicino al castello c’è un lago, sostiene. Un giorno Saphira si allontanò a grandi passi dal castello, e si avvicinò alla città. Sostiene l’autrice che vicino alla città c’è il mare. Quindi nel giro di pochi chilometri lago e mare. Il castello di Brendon è a Lesina)

I giorni passarono lentamente, ed alla fine, arrivò il settimo giorno nel quale Dio si riposò Saphira dovrà vedere Odisseo, sperando che non sia fuggito come la consecutio temporum. Per fortuna c’è, si presenta in compagnia di Diomede, e suggerisce di aspettare un mese dopo il ritorno a Hogwarts di Saphira prima di fuggire, per non correre rischi. E già, perché la nostra protagonista è una Serpeverde, e la vediamo anche andare a Diagon Alley in compagnia di Draco, Zabini e Pansy Parkinson a comprare i libri. Qui incontrano il Trio (no, non Pavarotti Domingo e Carreras, ma Harry, Hermione e Ron), Draco ovviamente ne approfitta per dileggiare Ron sulla povertà della famiglia: Potter e Weasley urlarono all'unisono- Taci Malfoy!-, e Saphira replicò- Però, come è ristretto il vostro vocabolario!!!! Sapte dire soltanto Taci, o, sta' zitto Malfoy!!! Certo, da voi c'è da aspettarselo!- e Blaise, Pansy, draco e lei scoppiarono a ridere.
Ora, dico io, da una che è costretta dai genitori a sposare un purosangue, e lo tradisce con un babbano (perché Odisseo, checché dica di se stesso al matrimonio, mago non è) ci si aspetterebbe un atteggiamento meno serpeverdesco, o almeno più comprensivo. Ma Saphira è, sostanzialmente, una stronza, e nel seguito della storia si vedrà ancora meglio. Ad esempio, una volta tornata a casa decide di esercitarsi su la maledizione cruciatus, non era un compito per scuola ma faceva comodo. Prese come cavia un canarino, e lo torturò finchè esso non cadde a terra, tramortito. Ma non lo uccise. Bontà sua.
Passano i mesi, i capitoli, e se li conti anche i minuti: Saphira continua a andare a scuola, si tiene in contatto con Odisseo via lettere, nel capitolo 11 ha un attacco di nausea e nel 14, dopo  tre capitoli di nulla con salsa di soia, scopre di essere incinta, ma non sa chi è il padre tra marito e amante. Vorrebbe scriverlo a Odisseo, ma è così indecisa su come dirglielo che alla fine è lui a presentarsi a Hogwarts (“Conosco Silente. gli ho detto una piccola bugia e mi ha fatto venire volentieri”). Mentre i due parlano, Draco si improvvisa Alvaro Vitali e li spia dal buco della serratura, e dopo la partenza di Odisseo affronta Saphira a quattrocchi, dicendole che riferirà tutto ai Lestrange e a Brendon. Così avviene, Brendon incontra per strada Odisseo che prima nega con scuse puerili (Quando avrei visto tua moglie, se non la fai mai uscire di casa, sentiamo? me lo hai detto tu stesso " non la faccio uscire mai di casa, così non mi tradirà"; infatti il tutto è avvenuto a Hogwarts), poi, dopo essere stato pestato, ammette tutto e decide di fuggire con Saphira subito dopo il parto. Anzi no, decide di partire subito. Poi ritorna al proposito originario, aspettare di scoprire di chi è il bambino. La risposta definitiva è rapire il giorno dopo Saphira e fuggire insieme. Se fosse stato così deciso anche ai vecchi tempi, probabilmente oggi sarebbe concime per l’orto di Polifemo.
Sta di fatto che il rapimento avviene, con un piano talmente geniale che il cavallo di Troia in confronto sembra il cagnolino di Paris Hilton: Diomede distrae Silente (no, non con uno spogliarello, ma chiacchierando), Achille e Agamennone controllano che nessuno entri nella sala comune di Serpeverde, Odisseo va a prendere Saphira e fuggono tutti insieme per un passaggio segreto che Saphira gli aveva citato, una volta.
Ora, a parte che Achille e Agamennone insieme probabilmente avrebbero passato il tempo a litigare piuttosto che a fare la guardia, però quello che non è chiaro nel piano è: come fanno a controllare che non arrivi nessuno sia dall’interno che dall’esterno? Uno sta sulla porta d’ingresso della Casa senza che il guardiano abbia nulla da ridire? E ammettiamo che qualcuno fosse effettivamente passato: cosa avrebbero fatto? Lanciato urla di avvertimento, facendo accorrere mezza Hogwarts? Sbudellato il malcapitato?
Già che ci siamo: chiudiamo un occhio su Achille che aveva una madre immortale quindi magari un po’ di sangue magico ci stava pure, ma Agamennone e Diomede per quanto ne so io erano umani al 100%, e non mi pare che i miti riportino grandi magie fatte dai due. Ergo, sono babbani; ergo, come hanno fatto a entrare a Hogwarts?
Domande che resteranno senza risposta, e nel frattempo Odisseo porta Saphira a casa sua, e la presenta a Telemaco (Penelope se ne è andata, probabilmente sperava di non doversi più trovare ragazzine tra i piedi dopo Nausicaa). Vale la pena di rilevare che quella casa era totalmente diversa da quella di Brendon, più spartana. Quindi potrebbe anche essere la casa di Menelao.
Chiudo qui. Ma se la chiusura vi sembra lassa, non preoccupatevi: si tratta di riprendere fiato prima della seconda parte della recensione. E vi garantisco che lì si vedrà davvero di tutto: parti e dipartite, duelli e duetti, colpi di stato e magomachie. Stay tuned, non ve ne pentirete.

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19 risposte a “Tra miti e mitomani (parte I)

  1. Un applauso a Skeight che ha finalmente letto Harry Potter!

     

    BellaLestrange no log

  2. Una riapertura di stagione in grande stile, skeight **
    Mille e lode per il sergente Hartmann.

    *odiolarow in procinto di arbitrare l'ennesimo braccio di ferro tra Achille ed Ettore*

  3. Come già scritto su Faccialibro, fenomenale!
    Ho riso come una pazza e non vedo l'ora di leggere la seconda parte.

    ElenaZ

  4. Alè! Uelcom beeec!

    "Vale la pena di rilevare che quella casa era totalmente diversa da quella di Brendon, più spartana. Quindi potrebbe anche essere la casa di Menelao."

    Applauso del pubblico in sala.
    Coriandoli.
    Poppicorni e caramelle.

    Il Multiforme sta pianificando la fuga dai poemi per vendicarsi personalmente dell'autrice, credo.

    The Portrait of Mrs. Black

  5. Un minuto di raccoglimento: prematuramente si è spenta la coerenza storica.
    E' talmente assurda che sto iniziando a rivalutare "lacrimava di donna"

    Zappy.
     

  6. Ad essere onesta, malgrado ne abbia lette e lette di cose assurde, questa minaccia di batterle tutte quante X°D.
    Lasciando perdere il COME è scritta (e ce ne sarebbe, da dire), la trama è così assurda che, giuro, non mi sorprenderò mai più di nulla XD …le ultime parole famose…

  7. Recensione geniale… e tanto di cappello per essere riuscito a inserire quatto quatto una citazione deandreiana XD
     

    Non vedo l'ora di leggere il seguito, per scoprire se il figlio di cotanta coppia verrà anche lui battezzato nello Stige, se Brandon e Penelope si sposeranno tra loro, se Telemaco soffocherà l'infante per non dividere l'eredità, o in generale vedere quanto una fyccina può cadere in basso.

    Erin87

  8. Sto ancora ridendo come una scema. Recensione stupenda, non vedo l'ora di leggere il seguito di questa opera d'arte. 

    Poe Crisis

  9. …no, ok, volevo trattenermi ma…

    Conosco Silente. gli ho detto una piccola bugia e mi ha fatto venire volentieri

    …è involontariamente epica X°D

    *sempre odiolarow che dopo la fuga di Penelope ha preso in carico la tela*

  10. @Odio: quella frase l’ho citata apposta in previsione di commenti come il tuo *O* XD
    E già che ci sono, lode a Splinder che per una volta non ha incasinato la formattazione del testo u.u
    *Skeight non loggato*

  11. Come l'hai trovata? È… geniale.
    Il grande Re d'Inganni ridotto a Step di serie B è uno spettacolo che fa soffrire, ma tu riesci a propinarcelo con stile.

    Achille ha convinto un altro aedo a far narrare la sua morte per aumentare la sua gloria per i posteri.

    WTF??? In quale AU essere centrato da una freccia nel tallone (e come dice una battuta che gira su Facebook, se l'è un po'cercata, visto che portava i sandali) si può definire morte gloriosa?

    il rapimento avviene, con un piano talmente geniale che il cavallo di Troia in confronto sembra il cagnolino di Paris Hilton:

    quella casa era totalmente diversa da quella di Brendon, più spartana. Quindi potrebbe anche essere la casa di Menelao.

    Stima.

    Tocco di comicità involontaria:
    "Da quel che sapeva, pareva che alcuni ragazzi di grifondoro si riunissero per fare magie."
    Sai com'è, cara, è una scuola di magia… ogni tanto capitano strani episodi del genere. Che poi tu sia troppo avvolta nell'angst per seguire le lezioni è un altro discorso.
    E no, non è l'ES. A meno che sulla sua copia di HP Cho e Zach non siano compagni di Casa.

  12. Non ho sufficienti parole per esprimere l'enorme stima che ho di te per essere sopravvissuto a questa recensione. Quindi sto zitta e applaudo al tuo genio.

    *Yuzu*

  13. Io mi sono persa, del tutto. Un po' come Odisseo, in effetti, condannato a non tornare ad Itaca, dalla sua amat… no, aspetta. A quanto apre la mitologia greca va riscritta… D:
    Dicevo, mi sono persa: Saphira rimane incinta. Ok, può capitare… ma come può avere dubbi sull'identità del padre? Insomma, potrei giurare che sia Brendon (asdvkcjsdvhkshdv): non mi risulta che, dopo l'ultimo incontro con Diomede tipa ed Odisseo si siano incontrati ancora, né mi pare che si possa rimanere incinta da una lettera. A meno che non ci sia un inchantesimo anche per questo…
    Per cui: o Odisseo e Saphira trovano il modo di fare della chiupa dance mentre lei è ad Hogwarts – e voglio sapere COME FA Odisseo ad entrare ad Hogwarts… scommetto 10 euri del monopoli che si materializza – oppure il padre è decisamente Brendon, che invece ha avuto più occasioni per fare roba con la moglie.
    O mi sono persa un pezzo durante la recensione?

    Comunque, recensione (scusate la ripetizione!) è davvero geniale! XD Ben fatta!
    *applaude*

  14. *muore d'infarto, sentendo il suo lato classicista e il suo lavoro buttato alle ortiche*
    Ogni volta che rileggo queste sublimi pagine mi viene da piangere, ma Skeight hai fatto un lavoro subbblime!!! Tanto tanto onore!!!

    *Monsieur Henri che raccoglie i frammenti del suo cuoricino sentendo che Achille si è inventato la peggior morte del mondo pur di far carriera*

  15. Brrr… Sono traumatizzata da due cose in particolare.
    Piango lacrime di sangue al pensiero del povero, innocente canarino finito nelle mani di una sadica e sgallettata fanciulla (che è 'sta roba, Hogwarts o il manuale del piccolo vivisettore? Poi, da quando in qua ad Hogwarts si praticano esercitazioni sulle maledizioni senza perdono un tanto al chilo? Non erano proibite? Tra l'altro la materia di studio è Difesa Contro le Arti Oscure, non Arti Oscure, per Polluce! L'unico ad averle mai praticate di fronte agli studenti, nel corso di una dimostrazione, fu Malocchio Moody nel quarto libro – che poi saltò fuori che non era manco Malocchio XD).
    L'altra cosa che mi ha traumatizzato è stata l'idea in sè di "crossare" HP con il buon Omero… Nonché le spiegazioni assurde a supporto (?) della cosa. Odisseo, per l'occasione, è pure diventato un bimbominkia.

    Per il resto, stima a Skeight per la recensione ^^

    *Adrienne8588 non loggata*

  16. Oh, mamma mia! xD
    Va bene che la fantasia ci permette di fare anche cose "impensabili", ma quello è che ho appena letto è francamente troppo assurdo!
    Voglio fare una piccola premessa: non sono affatta contraria al crossover in sè.
    L'idea di far incontrare i personaggi di due serie diverse è molto stuzzicante, ma dev'essere sfruttata, a mio parere, con molto criterio e, sopratutto, con una dose abbondante di buon senso.
    Non basta mettere a casaccio due elementi completamente diversi per rendere una storia speciale dalle altre.
    Quello che ci vuole è anche una grande capacità di saper mescolare tutti gli ingredienti, in modo da dar vita a una storia bella e accattivante.
    E non solo, bisogna anche trovare degli elementi diversi che possano adattarsi tra di loro per formare un crossover decente.
    Detto questo, penso che l'autrice avrebbe potuto crearne uno che non coinvolgesse i miti greci.
    Oltretutto, poi, i vari protagonisti del mito hanno una mentalità e un modo di vedere le cose totalmente inconciliabili con il pensiero moderno.
    Non so se mi sono ben spiegata.
    Non ci sono neanche dei motivi molto validi per cui, facendo un esempio stupidino, Zeus dovrebbe incontrare Silente.
    Insomma, la fyccina mi sembra una totale accozzaglia di elementi antichi e moderni che non si sono ben amalgamati tra di loro, in cui i protagonisti sono tali o compiono delle azioni solo perchè così vuole l'autrice.
    Senza nemmeno un briciolo di spiegazione logica in tutto questo.
    E con questo ho detto tutto.
    Complimenti a Skeight per questa spassosa recensione!
    Non vedo l'ora di vedere la seconda parte di questa incomprensibile saga! xD
    Detto ciò, alla prossima!

    Baci e abbracci,

    Serenity

  17. Questa storia è un puro nonsense generato da un'accozzaglia di due fandom completamente diversi. Ulisse si è rivoltato nelle pagine dell'Odissea.
    Chapeau a Skeight per essere riuscito a leggerla tutta.

    Jane (no log)

  18. Onore e plause a Skeight per essere riuscito a leggerla…non solo per la consecutio temporum in vacanza e l'italiano decisamente defunto….ma per il nonsense generale…

    Ora, io soffro particolarmente perchè metà del mio sangue è greco, spartano per la precisione: anche se i miei antenati arrivarono in grecia dopo l'epoca di Menelao, ho il massimo rispetto per questi personaggi e per il poema omerico…in più adoro la mitologia.

    Non è che il crossover di per sè sia un'idea da buttare eh? ma ci vorrebbe un po'più criterio nel creare i paralleli….magari si sarebbe potuto evitare d'inventare una Mary Sue! =_="

    Sta di fatto che il rapimento avviene, con un piano talmente geniale che il cavallo di Troia in confronto sembra il cagnolino di Paris Hilton: Diomede distrae Silente (no, non con uno spogliarello, ma chiacchierando), Achille e Agamennone controllano che nessuno entri nella sala comune di Serpeverde, Odisseo va a prendere Saphira e fuggono tutti insieme per un passaggio segreto che Saphira gli aveva citato, una volta.
    Ora, a parte che Achille e Agamennone insieme probabilmente avrebbero passato il tempo a litigare piuttosto che a fare la guardia, però quello che non è chiaro nel piano è: come fanno a controllare che non arrivi nessuno sia dall’interno che dall’esterno? Uno sta sulla porta d’ingresso della Casa senza che il guardiano abbia nulla da ridire? E ammettiamo che qualcuno fosse effettivamente passato: cosa avrebbero fatto? Lanciato urla di avvertimento, facendo accorrere mezza Hogwarts? Sbudellato il malcapitato?
    Già che ci siamo: chiudiamo un occhio su Achille che aveva una madre immortale quindi magari un po’ di sangue magico ci stava pure, ma Agamennone e Diomede per quanto ne so io erano umani al 100%, e non mi pare che i miti riportino grandi magie fatte dai due. Ergo, sono babbani; ergo, come hanno fatto a entrare a Hogwarts?
    Domande che resteranno senza risposta, e nel frattempo Odisseo porta Saphira a casa sua, e la presenta a Telemaco (Penelope se ne è andata, probabilmente sperava di non doversi più trovare ragazzine tra i piedi dopo Nausicaa). Vale la pena di rilevare che quella casa era totalmente diversa da quella di Brendon, più spartana. Quindi potrebbe anche essere la casa di Menelao.

    Questo pezzo meriterebbe d'essere pubblicato in in libro, è geniale!!        Ed in effetti, ignorando tutti gli altri problemi ( e non è che non ce ne siano eh!), sorge spontanea la domanda: ma come fanno dei babbani a vedere, non diciamo poi entrare ad Hogwarts????? Forse per il fatto che non sono del nostro tempo, per loro la regola non vale? forse sugli antichi la magia non funziona? forse col fatto che gli dei s'immischiavano in tutto, gli hanno attaccato della magia tipo raffreddore? O_o

    Astidamia no log

  19. Sfortunatamente, simili perle sono troppo complesse perché si possa riportare tutto. Nonostante l’ottimo lavoro, che sfuggano alcuni pezzi degni di nota è inevitabile.
    Inanzitutto, da dove sono spuntati Achille e Agamennone (e tutti gli altri, ho visto l’introduzione), se erano in quattro in quel passaggio?
    Come diavolo fanno a trovare Hogwarts?
    Perché Silente tiene tutto per sé quando conosce Odisseo, che potrebbe tranquillamente escogitare un piano per uccidere Voldemort (almeno, quello classico. Quello con cervello, intendo).
    Bellissimo il canarino che cade a terra svenuto, ma non morto. Grazie mille, sappiamo tutti che la cruciatus non uccide, ma al massimo fa impazzire (che poi non è utile né divertente, ma “comoda”. Non sarebbe più comodo un Avada Kedavra e via?)
    E già che ci siamo, il magnanimo Brandon, mago purosangue cornificato da un babbano che invece di cruciarlo e poi ucciderlo lo pesta a mani nude (e qui, Odisseo non sarà un palestrato come Achille, ma era un guerriero. Dovrebbe essere lui a pestare l’altro).
    Infine, chicca, la casa simile a quella del marito ma più spartana. Giustamente hai pensato a Menelao, io ho pensato che è arrivato lì con solo la barca, le armi e i vestiti, quindi ha probabilmente capovolto l’imbarcazione per usarla come tetto.

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