No good deed goes unpunished so it's time to try defying gravity

Signori, signore,

sono perplessa.

Ho creato Fastidious come blog di critica negativa ironico, pungente, satirico.

Ho creato un regolamento nel rispetto di quelli degli archivi di fanfictions più famosi.

Ho ammesso recensori e “conquistato” lettori che non mi hanno mai dato motivo di lamentarmi di loro: hanno sempre rispettato il regolamento, mi hanno segnalato cosa secondo loro non andava, così da migliorare il Blog.

 

Così per oltre un anno.

 

Come sempre quando iniziative controverse come Fastidious prendono il via, in molti non sono d’accordo, tuttavia chiunque abbia avuto una qualche diatriba con noi credo possa confermare che, educato o meno, il suo intervento non è stato censurato: chiunque voglia contestarci è libero di farlo ed il suo intervento rimarrà a dimostrazione della sua intelligenza o stupidità, educazione o cafonaggine.

Credevo che questo bastasse.

 

Ho dato la possibilità ai miei recensori di citare brani delle fanfictions, ma in maniera moderata e chiedendo agli amministratori di archivi quanto potessimo “osare”, attenendoci alle loro risposte (per quanto in alcuni casi vaghe).

Ancora, credevo che questo bastasse.

 

Abbiamo sempre parlato di critica alle fanfiction e non alla persona dello scrittore: nessuno si è mai permesso di esprimere giudizi, chi l’ha fatto è stato rimproverato pubblicamente. Niente ban, non banniamo nessuno, mai.

Anche qui, credevamo bastasse.

 

Nessuno dei miei recensori ha mai fatto distinzioni: d’età, di popolarità eccetera. Per qualcuno forse non è equo, ma pensiamo esistano quattordicenni molto brave a scrivere come trentenni semi-analfabeti, autori molto popolari per motivi a noi ignoti e autori semi-sconosciuti ma dotati di grande talento.

Indovinate? Credevo bastasse anche questo.

 

Abbiamo cercato di ragionare anche con chi non era d’accordo con noi e con l’iniziativa Fastidious, spiegando le nostre ragioni e non insultando mai qualcuno solo perché aveva idee diverse.

Il fatto che non cambiassimo idea non voleva dire che non avessimo letto o preso in considerazione idee discordanti dalle nostre, ma che, anche dopo un’attenta analisi, rimanevamo convinte delle nostre azioni.

 

Abbiamo sempre preferito evitare crociate, consci che il nostro parere non era la verità assoluta, consci che lo scrittore, l’amministratore dell’archivio, il lettore arrabbiato non fossero il nemico: erano qualcuno che aveva idee differenti dalle nostre, col quale si poteva tentare un dialogo, col quale si poteva tentare i capire cosa non andasse nel mondo della scrittura amatoriale.

 

Oggi ci sentiamo dire che non diamo la possibilità agli autori di esprimere la propria opinione, che le citazioni sono troppe sia rispetto alla fanfiction che rispetto al testo della recensione (e dalle stesse persone che pochi giorni fa consideravano il 15% massimo di citazioni alla storia una buon limite su cui regolarsi; le stesse, oltretutto, che avevano dichiarato legittima una mia recensione per oltre il 40% composta da citazioni); ci viene detto che offendiamo la persona dell’ autore “svilendo” il suo lavoro, quando è oltre un anno che lavoriamo in questo modo e nessuno di loro ci ha mai detto “ragazzi, state esagerando, sarebbe il caso moderaste i toni” (la stessa recensione dichiarata legittima dal sito che ora banna un recensore per questo era ben più aspra); ci viene detto che offendiamo anche chi la storia l’ha letta e l’ha  trovata degna di un premio; ci viene detto “siete pochi, controversi e cattivi, quindi alzare la testa non vi conviene”.

 

Essere in disaccordo vuol dire offendere?

Avere delle opinioni, seppur ascoltando quelle altrui, è dunque negazione del diritto di replica?

Attenersi ad un regolamento scritto e a delle dichiarazioni date da amministratori è quindi sbagliato, in virtù di un regolamento non scritto e palesato solo dopo la  richiesta di spiegazioni per un ban? Dovremmo piegare la testa quando ci bannano e poi fanno la legge che spiega il ban?

Esprimere l’indignazione propria e dei propri utenti, cercando comunque un dialogo perché fare una crociata non gioverebbe a nessuno è l’equivalente di una dichiarazione di guerra, tanto da dover spingere chi risponde a consigliare di starcene buoni buoni nel nostro angolino, perché loro sono di più e hanno l’armatura lucente?

 

 

Ho creato un sito trasparente, ho voluto essere corretta con chiunque, sono stata coerente con me stessa e con le mie idee e lo stesso hanno fatto i miei collaboratori.

Questo ci basta.

 

 

BellaLestrange

 

66 risposte a “No good deed goes unpunished so it's time to try defying gravity

  1. Sottoscrivo ogni parola, senza aggiungere altro.

  2. Esattamente come Odio, sottoscrivo.

    Gievyan on Splinder, Giev on EFP

  3. Come per le mie giacobine colleghe qui sotto, sottoscrivo anche io.
    Davide

  4. *Applausi in sala*

    E sia lode al GoS!

  5. E’ stato .. commovente.
    Bella, colleghe .. alziamo i calici e brindiamo !

    Sottoscrive anche la sottoscritta.
    Pigra per loggarsi ..

    Bea_chan

  6. *Seguono novanta minuti di applausi*

    ovviamente sottoscrivo anche io e con tutti i miei nick!

    ArwenUndomiel, Ricchan su EPF e Little Witch su Out of Time

    *non loggata, of course*

  7. Io non sono recensitrice, ma appoggio al 100% Bella!
    E unisco me e il mio elfo Gustav alla folla che applaude!

  8. Sottoscrivo ogni termine inclusa la punteggiatura, e ribadisco la mia fedeltà alla linea di condotta di Fastidious e ai suoi intenti.
    Chino il capo solo se ho da pulir per terra o innaffiar le piante; per il resto, sguardo alto e fermo.

  9. Letto, approvato e sottoscritto.
    E applausi a scena aperta.

  10. Ho visto in giro cose che hanno spezzato il mio cuoricino di studentessa di Lettere moderne. Come posso non essere d’accordo?

  11. Dopo tempo trascorso a leggere nell’ombra, mi paleso in questi lidi e sottoscrivo appieno quanto detto da Bella!

    Kla

  12. Quoto e sottoscrivo.
    Coeranza anche da parte chi controlla gli archivi di ff non sarebbe sgradita.
    Abigale.

  13. Bella hai una sostenitrice, anche se giovine ed inesperta, ma che ti appoggia in tutto e per tutto! 🙂

    Adventure’s Player

  14. Sono la quattordicesima serva del Gos che approva le tue parole al 100%…

    Cipride

  15. *si alza in piedi, applaude con grazia*
    Malefica consorella, le tue parole fanno sgorgare lacrime defunte dai miei occhi.
    Ottima esposizione di idee che credevo scontate.

  16. Anche il mio fedele Plasil si è commosso, quando ho letto questo magnifico editoriale.
    Brava.

  17. Vi quoto, sottoscrivo e vi sostengo. Chapeau!
    Shari

  18. Anche io, seppure non sia recensitrice, quoto tutte le parole di Bella.

    Angel non loggata

  19. Sono Nimue su OoT, Frida_Teresa_Craine su EFP.

    La zietta Selenya Solarya.

  20. *dieci minuti di standing ovation*
    La Stronza Giacobina Numero Venti sottoscrive pienamente ogni singola parola dell’editoriale ^^

  21. Bella, discorso commovente. ;_;
    Sottoscrivo ogni parola, of course.

  22. Sottoscrivo ogni singola lettera.
    E rido di fronte al mondo ipocrita e falso in cui ci troviamo immerse ogni giorno.
    ELLY88 Non loggata

  23. Mi aggiungo anche io agli applausi e ci metterei la firma pure io, sotto ciò che hai scritto, Bella!

    Gwin (o Nike87 se cercate su EFP)

  24. Esprimo la massima solidarietà. Non sarà equo… ma siete troppo forti! Non mollate mai.

  25. Mi accodo agli applausi e concordo con ogni singola parola. Seppur non faccia parte dello staff di Fastidious non posso che essere d’accordo con l’intero concetto ^_^

  26. *o*
    Sono sicura, che se Albus avesse detto: “Miei cari ragazzi, sono gay!” avrebbe ottenuto lo stesso consenso.
    Menti illuminate, il Vecchio Cannaiolo veglia su di noi.

  27. Questo è Fastidious… ora e sempre!
    Certo che dover pubblicare un editoriale per ribadire per la millesima volta concetti non scontati, di più, mi da pensare. Saremo noi che non ci sappiamo esprimere o gli altri che non sanno leggere?
    Mah… Il mistero resterà irrisolto per sempre, temo.
    Sottoscrivo,
    Winola (qui come in ogni altro posto).

  28. Dato che non l’ho specificato:
    BellaLestrange qui, RebelHalloweenJack su EFP.

  29. Da brava torda (complice, inverità, Splinder, che su Firefox mi fa cilecca), l’ho scritto sulla recensione di Selenya. Preciso anche qua:
    Irechan (non loggata), Sally-the-rag-doll su EFP.

  30. Mi dimenticai di farlo presente prima: Lei666 su Splinder, Christine Black su EFP e forumfree

  31. Credo che siano cinque mesi tondi tondi che vi seguo e sinceramente sono d’accordo con ogni singola parola di Bella.

    E io mi chiedo perché coloro che predicano l’uso della X rossa, se tali siti oltraggiano la loro delicata sensibilità non la utilizzino!

    Complimenti, un inchino.

  32. Ah, già, i nick.
    Odiolarow su splinder e forumfree.
    Earwen su efp (ancora per poco, visto che stamattina ho chiesto la cancellazione dell’account), Acciofanfiction e forumcommunity.
    Lady Earwen su fanfiction.net.
    Milady Earwen su LJ.
    E@rwen su ffz, quelle rare volte che mi connetto.
    Ecthelien su yahoogroups.

  33. igraine_diavalon su yahoogroups;
    Nimue su OoT e prima su fanfiction.it;
    Frida_Teresa_Craine su EFP;
    Cassandra Phoenix Nova su Forumfree e Forumcommunity.
    Fatto.

  34. Odio, hai dimenticato il tuo futuro nick su OoT 😉

    Gil (dall’account di Ladyanne, che saluta e sostiene la causa)

  35. Sottoscrivo ogni parola U__U

    Katerina

  36. Nick su Splinder e forumfree: Hyena88
    Su EFP: Settelune (account solo mio)
    WhiteShadow/Bloody_Bess (account condivisi).

  37. Ah, dimenticavo: Settelune88 su Acciofanfiction

  38. Lista nick? A rapporto signora capitana! 😉
    Forum: Adventure’s Player
    Efp: vocalista91

  39. A rapporto anche io: EdvigelacivettadiHarryPotter su Forumfree, Nemes81 su EFP, Edvigelacivetta su Slinder, Adamanine su Forumcommunity. Poi? Boh.. non me ne vengono altri, per ora…

  40. … ne ho lasciato uno per strada.
    Giev on Nocturne Alley. E dovrebbero esser tutti… credo.

  41. Non vi conosco, o almeno non tutte.
    Ho una venerazione per la Bea delle Bee e credo che questo blog serva molto alle autrici impreparate -me per prima- a capire dove sbagliano, perchè comunque, anche se talvolta con ironia pungente, date consigli.
    Quindi sottoscrivo e approvo, mostrando anche disgusto per il comportamento ignobile di EFP.

    Volete anche i miei nick?
    Mah sì…
    EFP: venus
    ForumFree/ForumCommunity: Allegory

  42. Mi sembra giusto e doveroso dire pubblicamente il mio
    Nick di EFP e manganet.
    *sospiro*
    crici_82. Per chi non si ricorda quella dei SERPEDORO!
    Mi vergogno terribilmente del mio passato da vestale, ma spero in un futuro più roseo!

  43. Lady Malferret, non crucciarti: tutte noi abbiamo qualche oscuro precendente “vestalico”.
    Ora che ci penso è buffo, capitai in questo blog dopo l’ormai famosa recensione a “Untitled”, che fu “benedetta” da Erika mentre inizialmente io…be’…(cribbio, com’è dura scriverlo!) presi le difese della ficcy in questione (credendo alle autrici, che dissero di essere state insultate SENZA mettere il link al blog).
    E’ appunto buffo perchè, dopo circa un anno (più o meno…) Erika, che aveva approvato la recensione, attua questa crociata nei confronti del blog…ed io sono dall’altra parte della barricata. Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto…XD
    *Hyena, ancora in pigiama e senza voglia di loggarsi*

  44. Sottoscrivo e mi lancio in una standing ovation.

    Nick? Presto fatto.

    BlackRoseImmortal su EFP; Valpurlavolpe su Splinder, Valpur un po’dappertutto, per altri lidi.

    ValpurLaVolpe che non si logga dall’uni.

  45. I miei nick?
    Basta cercare Abigale su google per conoscere tutti i posti che frequento.
    Eisande su lj, Abigael su msn.

  46. O my GoS, avevo dimenticato i nick!!

    Cipride su Splinder,
    Cipride Dell’Amore su Forumfree
    Alpherats su EFP e manga.it

  47. Io sono Dk86 dappertutto (per la serie, viva l’originalità).

  48. Anche io ho un unico e solo nick ovunque e dappertutto v.v Xelessia.

  49. Avete tutto il mio sostegno ragazzi, non posso che sottoscrivere in tutto e per tutto. Vorrei poter dare via i miei nick, ma non sono mai stato attivo su EFP e quindi non ho postato mai nulla 😄 Comunque Godot. Vi auguro buona fortuna contro questa crociata nonsense indetta da Erika nei vostri confronti.

    Crowley

  50. Ah, mi son anche loggata per riferire i miei nick u__u

    Bea_chan, praticamente ovunque xD
    Sempre e per sempre (Y).
    Sere [ alias Venus ], tesoro, ti adoVo anch’io (L) !

  51. Sottoscrivo è*é e leggendo il post non posso fare a meno di essere d’accordo con voi.

  52. Ciao!^_^ È la prima volta che scrivo un commento in un blog di Splinder (in effetti, mi sono appena registrata), ma è da qualche giorno che ho scoperto il vostro blog, assieme ad altri bellissimi blog di critica delle fanfictions, sia positiva (come CLI) che negativa (come il vostro).
    Desidero farvi i complimenti, perchè devo ammettere che la vostra critica alle fanfictions, checché ne pensino le povere autrici col cuore spezzato, è davvero intelligente e molto divertente. Non vedo dove stia la “gratuità” o la “crudeltà” di queste critiche: ringraziando il Signore, siamo in un Paese libero dove, almeno fino ad ora (speriamo che le cose non peggiorino), è valso il principio (sancito nella Costituzione, ricordiamolo) della libertà di opinione. E non mi pare che le vostre critiche contengano insulti gratuiti o inviti all’autrice di turno a darsi all’ippica. C’è molta ironia, è vero: ma è un’ironia costruttiva, che l’autrice criticata può usare per capire dove ha sbagliato e migliorare.
    In conclusione (accidenti, non pensavo che il mio primo messaggio su Splinder sarebbe stato così lungo^^): continuate così, con la vostra ironia pungente ma mai volgare, e ignorate i lamenti di chi, invece di capire i suoi errori, sbatte i piedini e minaccia denunce impossibili. Morte alle “ficcyne”!!!è_é
    Ho finito (per vostra fortuna, oserei aggiungere^^), un bacione e a risentirci presto!!!

    LovelyMoon (fresca fresca d’iscrizione!!^o^)

  53. Sottoscrivo anch’io.
    In giro per il web, Sissy, soprattutto.

  54. Concordo anche io, nonostante partecipi poco, è dai tempi di FFF che seguo con interesse i vari blog di critica.

    Arkady9 su splinder e Rey Arkady (con uno o più 9 a seconda di come mi girava nel momento in cui mi iscrivevo XD) su forumfree e altre parti.

  55. *Alza il calice brindando a Bella*
    Che il GoS illumini sempre la tua mente così come ha fatto per questo magnifico editoriale.

    Chris, dappertutto

  56. Sottoscrivo e approvo anche io! Claro!
    Nick:
    darkrin su splinder
    darkrin su Efp
    darkrin92 su Manga.it
    darkrin su forumfree
    shari-chan su forumcommunity
    *proseguono per mezz’ora gli applause a Bella*

  57. Ok, metto i miei nick anch’io, anche se è sempre lo stesso, più o meno 😄

    Dama Gilraen su
    – Splinder
    – FFZ
    – LiveJournal
    – Forum Free
    – Fanfic.it
    – Out of Time (qui anche con “Nisi e Gilraen”)

    Gilraen su
    – Manga.it

    Ero Dama Gilraen anche su EFP, ma ho chiesto a Erika di cancellare il mio account dopo il primo regolamento per i siti esterni, per cui è inutile riportarlo 😉

  58. Sottoscrivo ogni parola con le mie lacrime defunte.
    (kaos3003 per tutti , weeping-ice su LJ e wolfofkaos su MSN)

  59. Questi commenti mi rammentano il finale de “L’attimo fuggente”: tutti in piedi sui banchi.
    “Capitano, mio capitano!”
    ç.ç

  60. Che testa di vitello che ho! Ho scordato i miei nick =P

    Comunque:
    sailormoon81 su EFP e Il Sigillo
    Usako81 su Manga.it
    Kla81 su Splinder e LJ

    Sottoscrivo, di nuovo, con tutti i miei nick, esistenti e non!

  61. Sottoscrivo:
    Zampecorte e MinervaLong su splinder
    Minerva su EFP
    MinervaLong su Acciofanfiction
    Minerva2005 su FFZ

  62. Mi unisco alla standing ovation.Seguo Fastidious da un po’ di tempo, e vorrei complimentarmi con tutti voi che con le vostre gustose recensioni più di una volta mi avete strappato un sorriso e anche (perchè no?) qualche grassa risata, e non di rado mi avete spinto a riesaminare il mio modo di scrivere. Posso dire senz’altro che sulle pagine di Fastidious (come su quelle di Dialetticamente) ho imparato qualcosa e ho trovato numerosi spunti di riflessione, così come ho iniziato a scoprire di tanto in tanto nelle mie storie inaspettate potenzialità per il ridicolo che mai avrei sospettato vi si potessero celare. E questo rende il tutto ancora più divertente.Grazie, e buon lavoro.Eleuthera (ovunque, tranne che su Splinder, dove il nick era già preso. Mannaggia!)

  63. Questi commenti mi rammentano il finale de “L’attimo fuggente”: tutti in piedi sui banchi.
    “Capitano, mio capitano!”

    E’ vero, ci avevo pensato anch’io! 😄
    “Capitano, mio capitano!”

  64. Mi unisco anch’io.
    “Capitano, mio Capitano!”

    *LadyMalferret e Gustav con lacrime di commozione*

  65. A quanto pare non siamo così in poche come dicono ad apprezzare questo blog ultimo baluardo di italiano e buon senso contro le ficcyne di dubbia qualità! Cio non vuol dire che quelle di qualità nel forum non vengono segnalate! ma questo ovviamente non lo dicono.
    Non siete voi le “cattive” che insultano le ficcine e per questo devono essere censurate magari sono loro che dovrebbero imparare a scrivere almeno in italiano corretto prima di pubblicare certi obrobri!
    Grazie pubblicamente ad abigale per avermi fatto conoscere questo blog!
    Lithis

  66. -Charmante,nobile Giacobina numero 66, si alza e si appresta ad applaudire in modo elegante ma energico le auguste parole di Bella-

    Da ormai qualche mese vi seguo con passione,ma solo ora noto questa pagina. Dopo un attenta lettura mi sembra sia buono e giusto far sentire anche la mia voce a sostegno di questo sito in cui,da quanto ho potuto leggere, l’educazione ed il buongusto, anche di fronte agli insulti più triviali, non sono mai venuti meno.
    Questo sito è uno degli ultimi porti sicuri in cui, noi amanti delle Fanfiction con la F maiuscola, nonchè di quel signore troppo spesso martoriato conosciuto sotto il nome di Italiano Corretto, possiamo attraccare per trovare conforto.
    Perdonate i tempi troppo lunghi ma queste parole sgorgano dal mio cuore con tale impeto che non vi è altro modo per comunicarvele.

    Innalzo il calice in vostro onore e vi ringrazio per quanto fate.
    Vostra fedelissima nell’ombra

    CharmanteMortes (più o meno in ogni dove)
    Diavolettadark (nel tempio/EFP)
    LaFataMorta (in altri luoghi che non ricordo)

Rispondi

