This is…Sparta?

…In effetti ho finito col domandarmelo pure io, stimate e adorate sorelle.
Dovete capirmi: sto vedendo anni di studio e convinzioni andare in fumo e quealcuno dovrà renderne conto.
Quindi, torniamo là dove il Taigeto e gli altri monti coronano la Laconia, per scoprire le nuove e mirabolanti avventure di Selene figlia di Aristarco (Valerio Massimo Manfredi ringrazia. Ma anche no.)

E no… nessuna di voi può usare come scusa il fatto che in ben due capitoli due non sia accaduta una beneamata cippa. Anche i vostri elfidel catino devono sgobbare, altrimenti il mio Sinisfildo si offende. (La par condicio, questa subdola arma…)

Siccome vi voglio bene, ho deciso che questa recensione necessita di qualcuno che possa chiarire i nostri tormentosi dubbi nati dopo la lettura di questa ficcyna; perciò signora Lestrange, le consiglio di tenersi pronta per aggiornare le quote delle nostre scommesse su chi possa essere il fantomatico giovine (no Maestro, non parlo di Voi…devo smettere di usare aggettivi riconducibili alla parola Fantasma!) che nel primo capitolo sarà sicuramente rimasto colpito dallo spartano sfoggio d’alterigia della nostra Selene.

NdelMisteriosoOspiteConVoceProfondaEtAutoritaria: ma se ha tenuto gli occhi incollati a terra per tutto il tempo…

Sire!Avete rovinato la sorpresa!

SempreNdelMisteriosoOspite: sono gli Ateniesi soliti a cavillare, o Sovrana di Gondor. Non io di certo.

Care sorelle, avrete già capito che il prode Leonida ha acconsentito ad aiutarmi in questa ricerca antropoligica atta a sfatare miti inopportuni su Sparta.All’ombra di un pergolato di vite, nel silenzio del cortile della reggia, ci accingiamo a portare avanti l’ingrato compito. L’espressione della Regina Gorgo basta a far capire come qui sono tutti contenti di tale ficcyna; in effetti la reggia mi pare un poco affollata…scorgo il cantore guerriero Delio, un accigliato Capitano e persino Stelio ha uno sguardo che dire adombrato è un eufemismo…

Leonida: come puoi vedere, l’entusiasmo per questa…*fa fatica a trovare una definizione* storia ha coinvolto tutti noi.

Allora non cavilliamo oltre, dato che non ci si addice…

Era una notte buia e tempestosa: Era buio e faceva freddo. Un sottile strato di neve ricopriva l’intera foresta. Una leggera, ma gelida brezza notturna le muoveva i capelli lunghi, scuri e ondulati, raccolti in un’alta coda. Quando entrò in una piccola valle fra gli alberi, strinse la lancia. Era stata seguita. Con un’unica mossa fluida e aggraziata, ma allo stesso tempo micidiale, si girò e scagliò l’arma, che si andò a conficcare nel collo di un grosso lupo nero poco lontano dalla ragazza. Un tiro perfetto, ma che non bastò ad uccidere la bestia. 

Allora, io ammetto candidamente di non essere stata spedita in una foresta da sola ma una lancia conficcata nel collo dovrebbe mandarmi presso le Aule di Mandos nel giro di pochissimi istanti. In più non mi pare di ricordare che un fanciullo di Sparta, durante la sua iniziazione, avesse a disposizione lancia, pugnale e spada…

Il soggetto, questo sconosciuto:Tirò fuori il pugnale dalla cintura di pelle e lo lanciò. Con un sibilo appena percettibile, volò dritto verso l’animale, che si spostò appena in tempo per evitarlo.

Fatemi capire; chi o cosa è volato verso il lupo mutante,dato che non è ancora morto?No, Sire, non lo voglio sapere…
Naturalmente la lotta tra la bestia e l’indomita fanciulla si conclude a favore del lupo…vi sarebbe piaciuto,vero?Illuse.
Selene esce vittoriosa, recupera il pugnale e decide di tosare la carcassa;a casa mia s’intende il tosare quando di parla di "portare il pelo".
Ma durante lo "squogliamento" (i neologismi, questa raffinatezza), un altro lupo decide di voler pranzare con la nostra Xena-Lady Oscar spartana e di nuovo, il colpo di scena! Un giovane la salva e lei, destandosi dal sogno, capisce che è lo stesso contro cui è andata a sbattere il giorno prima…ma ora mi sorge un dubbio…

Leonida: come fa a sapere che sono la stessa persona se durante quell’incontro cotale fanciulla ha studiato molto bene il terreno?

Maestà, come si vede che conoscete poco le Vestali! Per loro non esiste l’assioma azioni=conseguenze concatenate. Questa è arte che noi comuni mortali non possiamo comprendere e personalmente ne faccio a meno.
Il giorno dopo, la nostra eroina torna al tempio di Artemide. O alla Chiesa di Artemide. Sono ancora confusa a dire il vero; ho studiato che un tempio greco non è accessibile a ogni cittadino e che per penetrare nel Naos e ammirare il Simulacro del Dio come minimo bisogna essere dei sacerdoti ma anche questa mia illusione va in frantumi. Selene è Selene. E io devo solo stare zitta.

Le famosissime festività in onore di Artemide, celebri in tutta la Laconia (ehm, il Re mi sta sguardando sconsolato, mi chiedo come mai) giungono alfine al culmine e lo stesso sovrano, che sappiamo essere amico e confidente degli Efori, interroga il loro oracolo per sapere se la Dea ha gradito la devozione comunitaria.

Leonida: io e quei porci incestuosi…CHE COSA?!

Sire, per favore, non è il momento di chiamare a raccolta la falange degli Opliti!Qui c’è scritto così, perciò serbate ancora la vostra furia e leggete dell’ultima nota.

Volere divino?… Artemide ha grandemente gradito le onorificenze da noi dedicatele, ma desidera ancora qualcos’altro.(Venir lasciata in pace?) Qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Un tributo dai giovani Spartani fra i 15 e i 16 anni di vita, ma anche dalle giovani Spartane della stessa età.(detto così mi ricorda sinistramente il mito di Teseo e del Minotauro…) La dea desidera che si organizzino delle gare maschili e delle gare femminili e che il vincitore di ogni categoria maschile sfidi la vincitrice della rispettiva categoria femminile. (chiamate Grissom: voglio sapere la composizione chimica delle droghe che l’Oracolo ha sniffato per dire simili idiozie!)

Dunque…secondo voi, Sorelle mie e spartani coraggiosi, cosa non torna?Il fatto che nel primo capitolo Selene sia stata cresciuta segretamente come un uomo perché in questa Sparta da ficcyna le donne dovevano solo tacere, segregarsi e aprire le gambe senza emettere "bih"? Il fatto che, alla luce di ciò, le altre faciulle laconi saranno campionesse del Lancio del Coriandolo a voler essere buone? Il fatto che, per sostenere una trama esile, dopo Xena e Lady Oscar, si vada a pescare nel Torneo di Atena che vedrà assegnata l’Armatura d’ Oro?

E tra tutto questo ancora non sappiamo chi sia il giovine che salvò Selene (ma perché???) e che si è scontrato con lei. Un indizio criptico però lo abbiamo: "aveva gli occhi marroni". Semplicemente *o*
Rimaniamo tutti qui, in attesa di un responso. Da Sparta è tutto…per ora.

24 risposte a “

  1. Ma… Chi è?
    Ma… Chi è?
    Ufo robot! Ufo robot!

    No, dai, seriamente… se proprio vuoi scrivere una storia in cui MS si sbatte uno spartano, non puoi farglielo sbattere e basta?

  2. Grande festa alla corte di Sparta
    C’è nel regno una bimba in più
    Biondi capelli e rosa di guancia
    Selene ti chiamerai tu…

    Ma perché i personaggi femminili devono mutare tutti in Mary Sue? ç_ç

  3. Tutto ciò continua a non avere senso: lupi immortali, occhi a raggi X, Leonida amico degli Efori e l’Oracolo a cui hanno dato roba chiaramente di pessima qualità.

    In questo l’unico elemento che potrebbe destare l’interesse (l’identità del giovane che ha avuto la sfortuna di incrociare Selene ma se lo merita perchè l’ha savata è___é) viene lasciato da parte.

    Tentativo dell’autrice di portare avanti allo sfinimento questa piccola bozza di trama ignorando ciò che logica e coerenza suggerisce?
    Ai posteri l’ardua sentenza

    Katerina

  4. Si vede proprio che il mio professore di storia della 4^ ginnasio era un ignorantone ç_ç…la FiccySparta è la Vera Verità! *o*

    Scherzi a parte…ormai sono prossima a dare di matto, visitando la sezione HP (così si va sul sicuro) del Tempio e lasciando quei post acidi e bastardi, pieni di ironia sul fatto che le loro protagoniste sono peggio di Barbie, che fanno infuriare le Amikette.
    Qualcuno mi ricordi che è una cosa inutile, per favore çOç

  5. Compiendo un raid al tempio degli Efori, sono riuscita a sottrarre un campione delle droghe usate per mandare in estasi (uh?) l’Oracolo.

    Io e gli opliti che Leonida aveva affidato a me come scorta, abbiamo scoperto una tragica verità: l’oracolo sbarella in cotal modo causa lettura di un’accurata selezione di fyccine. Ora mi spiego perché diamine parli in quella maniera…

    Arwen.

  6. Svelato l’arcano…

    Effettivamente, da ciò che ho visto, anche la Zia parla in maniera strana dopo aver letto pessime fyccy…

    Dovremmo smettere, ci fa male…

  7. Bella ha ragione, dopo tre capitoli d’una qualsiasi opera di Lucifera, la mia sinapsi s’incrina.
    L’Oracolo sarà sottoposta alla lettura forzata di Aya.
    Un terribile fato.
    Aggiungo soltanto una domanda: era un sogno od un ricordo quello di Selene?
    Io non ho bisogno di dormire per ricordare.
    Tutto il resto mi lascia… Basita.

  8. Avanti, sono aperte le scommesse! Chi sarà mai l’uomo misterioso?
    Io dico Pegasus!
    Del resto, la nostra SeleneSue non è forse un incrocio fra Oscar, Xeena e Tisifone?

  9. Io punto su Andromeda.

  10. Zietta, Andromeda ha occhi e capelli verdi… chi, oltre Pegasus ha gli occhi marroni?

  11. Almeno mi si salva Sirio…

  12. Unicorno ha gli occhi marroni, ma dubito che una Sue potrebbe interessante a un personaggio minore. Tutti i cavalieri d’oro hanno gli occhi non marroni. Idem quelli d’argento. Benham e Lear, i due piccini d’acciaio, potrebbero esser papabili…
    Scusate, ma quando si toccano i cdz non la smetto più di delirare. XD
    Detto questo, a meno che la Vestale non sia daltonica, sono contenta che il mio Stelios sia sano e salvo. *o*
    @Melchan: no, non è inutile… è un gran sollievo!

  13. ‘Ilfigliodelcapitano’ sentamente ringrazia per non essere stato nominato… Non ci tiene particolarmente ad invischiarsi con Selene-sue, già non ha un nome, poveretto!

  14. Silente sta spacciando roba pure agli oracoli…e direi che é pure di pessima qualità,visti gli effetti….che mondo
    Baci Elly

  15. Secondo me l’uomo misterioso aveva gli occhi cangianti e nella prossima puntata li avrà verde acqua… Quindi io non mi affiderei troppo a questo particolare… XD

  16. Abbiamo scoperto che è Astinos, IlFiglioDelCapitano, forse fratello del più famoso Astilos…

  17. Questo implica che le Termopili non le vedremo: Selene dubito ci possa andare per motivi di abbigliamento (anche se, essendo una Mary Sue, potrebbe trovare il modo di nascondere le grazie con l’aria) e questo Astinos assieme ai trecento non c’era…

    Katerina

  18. chissà perchè lo immaginavo… Ricchan può confermare!!! xDDD
    E se ho ragione io ne vedremo delle belle… xDDDDDDDDDD

    Acchan

  19. No, alle Termopili non ci va!
    Questa è una promessa fatta a me stessa.

  20. Con la morte nel cuore, e il fiele dell’umiliazione in gola, devo dirvelo: secondo ricerche incrociate, il vero nome del FigliodelCapitano pare sia davvero Astinos.

    Sto diventando sorda…perché 5 volta al cinema e 5 volte ho sentito AstiLos?
    Non mi riprenderò più…il mio orgoglio piange dilaniato!

    Arwen.

  21. Verseremo sangue defunto sulla lapide del tuo orgoglio, Arwen…

  22. Chiamerò Greg e gli chiederò un consulto, poiché io pure udii AstiLos e ciò significa che qualcosa non va.
    In me o nei doppiatori.
    Mia dolce sovrana di Gondor, la tua armata falange di Consorelle Oscure soffre con dignità per te.
    Rialzati, o figlia di Elrond!
    Questo pessimismo da MarySue non fa per te!

  23. Selenya ha ragione, mia regina: non sei Aya!

  24. Sconcertate ammirare il modo in cui le Mary Sue invadano ogni angolo della letteratura online, aggrappandosi ai fenomeni di maggior successo come un gatto nero si appiglierebbe ai maroni dell’ignaro lettore…
    Adoro queste cose. Sono così deliziosamente trash…

Rispondi

