Cos’è questa nuova moda di far scoprire ai protagonisti che sono stati adottati? È già la seconda fycci che trovo negli ultimi dieci minuti che ha questa trama!

Trama N°1 (di Valemione): Hermione scopre di esser figlia di due maghi sgravatissimi, lei morta di malattia, lui ucciso dai Mangiamorte poichè era una spia (ma quante spie ci sono tra i Mangiamorte?); baby Hermione è stata data ai Granger e le è stato cambiato l’aspetto con un incantesimo perchè assomigliava troppo ai suoi genitori; ovviamente Silente aspetta fino al giorno prima che l’effetto dell’incantesimo svanisca per avvisare la diretta interessata: fossi stata Silente, avrei prontamente tagliato una considerevole ciocca di capelli ad Herm e avrei spedito Severus a preparare Polisucco in quantità industriali… Ma io non fumo Erba Pipa, Silente sì.

Altra cosa: io non conosco personalmente la situazione, ma nel 95% dei casi quando un personaggio di una fyccina scopre di esser stato adottato sembra sia scontato che debba odiare i genitori adottivi? Posso capire una certa diffidenza dovuta al non esser stati avvisati prima, ma da tutte ste fanfiction (vedi anche Spaghetti Hogwarts),  pare quasi che gli abbian fatto torto a prenderli con sé.

Tornando alla trama, Hermione è ovviamente dotata di poteri speciali (disattivati come da programma con il super-iper-mega-incantesimo-che-le-ha-cambiato-aspetto-ma-che-può-essere-usato-una-volta-sola-quindi-mi-spiace-Herm-ma-da-domani-sei-a-culo-all’-aria)  e addirittura la Profezia parla anche di lei: se lei non aiuterà Harry, è probabile che lui perda nello scontro contro Voldemort.

E ora scusatemi, ma devo riprendermi dalla visione di Hermione bionda (boccolosa) e con gli occhi azzurri, dai poteri alla Jean Gray e dagli accessori alla Sailor Moon.

Ah, un ultima cosa: siccome ormai siamo allo scontro finale e Voldemort è più pericoloso che mai, Silente pensa bene di rivelare l’identità di ‘Mione a tutti gli studenti.

Trama N°2 (di Ginevra93): Ginny viene avvisata tramite una lettera di Arthur e Molly di non esser figlia loro e del fatto che la sua vera famiglia sia ancora viva. Allegano alla sconvolgente missiva dei soldi da parte dei suoi veri genitori (il tutto con una mancanza di tatto che spaventerebbe perfino Severus Snape); Ginny decide così di andare a spendere quei soldi in vestiti insieme alla sua amica super-fanta-topa e di cambiare il suo look -maglietta di “Winnie The Pooh”, pantaloni delle Superchicche e scarpe di Barbie (di quelle con le lucine!!!)- in qualcosa di più serio. Il buon gusto ringrazia sentitamente, ma io mi chiedo quale sia la sfigata che a sedici anni gira conciata in tal maniera.
Vorrei far notare nuovamente la delicatezza dei protagonisti di questa… Cosa: Ginny informa l’amica di non esser figlia dei Weasley e la risposta è “oh beh, poco t’importa, no? Pensa a trovarti un ragazzo piuttosto…”

Sono allibita… A questo punto mi chiedo perchè non le abbia suggerito di farsi uno dei suoi (ex) fratelli.

Nel frattempo, di contorno, c’è Cho che ci prova in maniera goffamente spudorata con Harry, il quale sta con Hermione.

***

La cosa che mi da più fastidio di queste storie è che l’argomento adozione viene usato senza assolutamente offrire risvolti psicologici alla vicenda. Tra le altre cose sono catalogate come una Draco/Hermione ed una Draco/Ginny… Una da mezzosangue si scopre purosangue, l’altra da poveraccia in ricca sfondata (che sia figlia di maghi lo fa intuire il fatto che non si parli di sterline e che i soldi mandati dai genitori paiano valuta corrente del mondo magico)… Traetene le vostre conclusioni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...